Le modifiche che subirà la programmazione Mediaset nelle prossime settimane hanno generato grande preoccupazione nei fan della soap Tradimento: qual è il suo futuro.
Le soap opera di origine turca continuano ad essere protagoniste del palinsesto Mediaset, che ormai da anni ha deciso di riservare un grande spazio a queste produzioni. Accolte con enorme gradimento da parte del pubblico, le dizi che hanno intrattenuto i telespettatori nell’ultimo periodo sono perlopiù di genere drammatico.
É approdata in Italia su Canale 5 il 1° dicembre 2024 Tradimento, che narra le vicende della rispettata giudice Güzide Özgüder. Gli intrighi familiari della protagonista hanno catalizzato l’attenzione al punto da approdare in prima serata, dove è tornata a collocarsi dopo la pausa estiva.
I risultati, anche in questo caso, non sono mancati. Tradimento ha stabilito il suo share su una percentuale che non si muove dai 16-17%, con una media di 2,3 milioni di telespettatori per ogni puntata. Gli appuntamenti sono fissati al venerdì, sulla scia della scelta dei vertici di diluire la messa in onda e generare maggiore pathos, rinunciando al daytime.
Negli ultimi giorni tuttavia, delle nuove indiscrezioni hanno fatto tremare il cuore dei fan. Si è parlato di un cambio di palinsesti nell’immediato futuro, che porterebbe alla chiusura dell’amatissima soap. Cosa c’è di vero? La verità è ben diversa.
Qual è il futuro di Tradimento su Canale 5: la verità sulla chiusura
Il serial drammatico Tradimento è composto, nella versione turca, da un totale di 71 puntate suddivise in due stagioni. Com’è noto, in Italia gli episodi vengono tagliati sulla base di esigenze di palinsesto, aumentando così il loro numero.

Il futuro di Tradimento in tv – Foto: Mediaset Infinity – notedicioccolato.it
Si parla dunque di 156 episodi della prima stagione e di 135 episodi della seconda. Il pubblico è abituato alle continue variazioni di programmazione e qualche recente notizia sulle modifiche messe in atto da Mediaset, è bastata ad allarmare gli appassionati.
La verità è che la dizi non è vicina alla cancellazione, bensì al suo finale di stagione. Come accade per tutte le soap, anche Tradimento seguirà il suo naturale corso fino a giungere alle ultime attesissime puntate. É stato già preannunciato quindi, che secondo la messa in onda attuale, la fine della soap arriverà a novembre.
Una conclusione narrativa che i telespettatori attendono con grande curiosità, ma che allo stesso tempo lascerà un vuoto non indifferente. Non resta a questo punto che chiedersi su quale titolo l’azienda del Biscione sceglierà di puntare per occupare lo spazio libero lasciato da Tradimento.
Il periodo autunnale si prevede particolarmente movimentato per Mediaset, che sarà impegnata a rimettere mano sui suoi palinsesti in modo significativo. Mentre si parla del possibile ritorno di Striscia la Notizia in prima serata e ci si domanda cosa accadrà dopo la fine de La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, emergono le prime ipotesi anche sulle soap.
Secondo Fanpage, la prima serata del venerdì potrebbe essere riservata a Io sono Farah, arrivata in estate su Canale 5 e già premiata con il consenso del pubblico. Per il momento però, nessun annuncio ufficiale.