Un solo ingrediente è alla base di un antico rimedio utilissimo per purificare l’ambiente dalle impurità e non solo: si trova già in casa ed è economico.
La pulizia costante in casa è soltanto una delle tante armi che entrano in gioco contro germi e batteri. Arrivano all’interno dell’ambiente domestico tramite fessure e fori o aggrappati ai vestiti e alle scarpe. Qui trovano aria chiusa, calore e umidità, ossia tutte le condizioni favorevoli per la loro proliferazione.
Nemici invisibili dai quali è difficile liberarsi, più di quanto si possa pensare. A ciò si aggiungono le impurità che si generano all’interno della stessa abitazione e che portano alla formazione di sporco e cattivi odori. Basta anche trascorrere un po’ di tempo in più dotto la doccia per produrre un eccesso di vapore intrappolato.
Una preparazione culinaria particolarmente articolata invece, può diffondere aromi di cui è difficile liberarsi. Il risultato? Un’aria consumata e pesante, oltre che ben poco salubre. In estate la soluzione è a portata di mano: è sufficiente aprire tutte le finestre per far circolare l’aria.
Diversa è la situazione in inverno, quando il freddo e gli spifferi impediscono questa semplice operazione. Un’alternativa efficace e semplice c’è e consiste in uno di quei rimedi che le nonne utilizzavano un tempo. La sua origine è antica, ma i suoi effetti sono incredibili.
Il rimedio economico e naturale per purificare l’aria in casa
Germi e cattivi odori sono incubi costanti in casa, soprattutto quando il meteo costringe a tenere le finestre ben sigillate. Eppure la soluzione è già a portata di mano e si basa su un ingrediente naturale che tutti hanno in cucina. Si tratta dell’aglio, non solo alleato del sapore nei piatti, ma anche potentissimo purificatore d’ambienti.

Purificale l’aria con l’aglio – notedicioccolato.it
Basta pensare alle più famose leggende che affondano le loro origini in tempi remoti: l’aglio come repellente per vampiri e spiriti maligni. Racconti della tradizione che, in fondo, basano le loro credenze sulle incredibili e reali proprietà di questo bulbo.
L’aglio è un toccasana per l’organismo grazie alle sue qualità antibatteriche, ma lo è altrettanto per l’ambiente in cui si vive. L’allicina in esso contenuta, è un potente repellente per funghi, muffe e parassiti, tanto da rendere questo ingrediente ampiamente utilizzato nel giardinaggio e nell’agricoltura.
Allo stesso tempo, il suo aroma può aiutare ad eliminare i cattivi odori presenti nell’ambiente chiuso e a rendere l’aria più salubre. Naturalmente esiste un metodo ben specifico per trarre al meglio tutti i suoi benefici. Il trucco antico consiste nel bruciare le bucce d’aglio.
Assicurandosi di svolgere questa operazione nella massima sicurezza, è sufficiente attrezzarsi di una ciotola in materiale incombustibile, come la ceramica. Si dovranno a questo punto collocare nel recipiente le bucce.
Non resterà che bruciarle, assicurandosi che il fumo prodotto dall’aglio si espanda per tutta la stanza, almeno per 10 minuti. Infine, se l’aroma risulta troppo forte, si può aprire brevemente la finestra per ventilare. L’aria sarà di nuovo pulita e rigenerata senza sforzi e, soprattutto, senza l’aiuto di prodotti chimici.