Questo secondo me è uno di quei libri che chi è appassionato di pasticcieria (ma ad essere onesti anche molti professionisti) dovrebbe avere: è un piccolo viaggio nel mondo dei lievitati dolci.
Ovviamente ci sono i classici nazionali da ricorrenza come panettone, pandoro e colomba proposto con diverse farciture e oltre alle classiche in ricette davvero originali. Alcuni fra tutti potrebbero essere il panettone all'olio extravergine d'oliva senza latticini oppure il panettone con lievito naturale e patate che a me è piaciuto tantissimo.
Oltre ai classici conosciuti ci sono anche moltissime ricette di tradizione più regionale come la Gubana, la pizza dolce umbra, i babà, oppure ancora quelli della tradizione straniera come i kranz, stollen, torta danubio.
E ovviamente non possono mancare quelli da prima colazione come cornetti, danesi, brioche, ma anche pani dolci...300 pagine di ricette
Molto bella anche la parte introduttiva in cui l'autore descrive le tecniche base per i grandi lievitati, la preparazione del lievito naturale e anche la parte riservata ai glassaggi.
Come dicevo secondo me un libro da avere di certo scritto prima di tutto con passione da uno dei migliori esperti (secondo me ovviamente) che abbiamo attualmente in Italia.
|