Note e...    appunti disordinati di e sul cioccolato
NdC NdcEBbWCdCJuniorPan&

 Login

 Password

Ricorda
Ab- vs Libri. di Ab-
Indice per argomenti
L'archivio del forum di NdC.

Formato della pagina

Classic   Bianco&Nero   Car.Grandi 
Cerca
Link interessanti
Axy.news: notizie e attualità
- Cucina e ricette
- Enogastronomia
Articolo inserito il 11 dic 2011
Così per farvi sorridere vi racconto delle mie piccole avventure con i libri di pasticcieria ultimente...
Mi sono un po' stufato dei soliti libri che si trovano sugli scaffali delle librerie o nei siti specializzati: niente di particolare verso gli autori ma la sensazione che siano fatti più che per passione per seguire una moda del momento a me risulta un po' fastidiosa.
Alla fine le ricette sono sempre le stesse, fotografate meglio ma non ci vedo poi molto di diverso da quello che si può trovare sul manuale della pasticcieria italiana o su altri libri simili.
Così complice Amazon e altri siti che vendono remainder o libri usati ho cominciato a comperare cose alternative, l'idea era di prendere cose che venissero da altre culture e modi di fare pasticcieria. Altro discorso che viene da lontano, ma forse un po' noioso... :-)
La cosa divertente (a seconda dei punti di vista!) è che così praticamente si compera basandosi sul titolo o poco più e non sempre sempre il libro corrisponde ai deiserata. Così ci si puo trovare in mano un romanzo che parla delle torte, un libro per bambini che parla di dolci tradizioni ;-) ovviamente in mezzo a libri non sempre di buona qualità...
Per il momento direi che i la sfida fra Ab- (e libri voluti) e i libri sbagliati è 2 a 2 :-)
la riproduzione é vietata se non vengono rispettate le condizioni riportate in questa pagina
Art.n° 6965 Stampa

Commenti / idee sulla ricetta:

sunnyinviato   martedì 13 dic 2011 alle 1:59Msg. Prec.   Top  
per non parlare dei libri di pasticceria in cui in primo piano ci sono le foto e non le ricette, i procedimenti e gli ingredienti esatti.
Capita non di rado di trovarsi, infatti, a studiare una ricetta partendo dagli ingredienti e di perdersene, stranamente, qualcuno per strada durante la lettura del procedimento. E li a tornare su a rileggere gli ingredienti e di rimando tornare giù al procedimento cercando di individuare a che punto dovrebbero essere inseriti e non c'è verso di trovarli, a meno di non trovare che spunta fuori addirittura un nuovo ingrediente, non precedentemente menzionato nella lista e di cui non sono neanche specificate le quanttà!! questo a me fa andare fuori dai gangheri e mi manda letteralmente in bestia fino a farmi urlare sconfortata: Soldi buttati!!
julieninviato   venerdì 16 dic 2011 alle 8:49Msg. Prec.   Top  
Condivido in pieno con AB-
Io l'unico investimento che sto facendo è la collana di pasticceria di Luca Montersino che ogni 15gg esce in edicola.ciao
Ab-inviato   venerdì 16 dic 2011 alle 9:06Msg. Prec.   Top  
é vero che succede, anche se bisogna dire che di solito è un problema dei libri più "commerciali", quelli secondo me fatti più per vendere che per passione. Danno l'idea di essere fatti da chi non ne capisce molto di dolci e riscrive solo cose, solo che alla fine non sebrano essere controllate dall'autore.
Ab-inviato   venerdì 16 dic 2011 alle 9:27Msg. Prec.   Top  
Devo ammettere che non è proprio tra i miei autori preferiti, tranne il suo tiramisù e chantilly che è anche l'unico che ho comperato.
Avevo visto anche la collana ma la trovo piuttosto cara a dire il vero.
Di pasticcieria in generale, secondo me molto carino è quello di Bo Friberg, il primo volume, The Professional Pastry Chef
vogliadidolciinviato   venerdì 16 dic 2011 alle 20:58Msg. Prec.   Top  
anche io ho solo quel libro di montersino! e secondo me è l'unico che ne vale la pena..o forse forse quello sui dolci senza glutine, zucchero, ecc..
Ab-inviato   domenica 18 dic 2011 alle 12:08Msg. Prec.   Top  
mmm... l'ho visto e non mi ha convinto più di tanto. A dire la verità aspettavo che uscisse qualcosa di Francesco Favorito che mi piace decisamente di più come stile e ricette.
Anzi guardando i libri di cui si parla qui direi che sono un po' indietro con le recensioni ;-) forse è meglio che aggiorni con gli ultimi acquisti...
Risposte all'articolo
Ultimi articoli inseriti/comm.
Nelle altre 'stanze'
Prossime manifestazioni/eventi

Tipi di articoli:

Ricette Forum
Lavorazioni Chiacchiere
News/Libri
Manifest./eventi Modifiche al sito
Attualmente 51 ospiti non registrati ... e ci sei tu.     Traffico totale