Cronache dalla cucina:
della nostra, delle altre,
delle vostre. se vorrete.
Starring: Lisa Cast: Ab+
Ab-
Bb
Chuao
Makeup by: Ab-
(in alphabetical order)
NdC NdcEBbWCdCJuniorPan&

 Login

 Password

Ricorda
Ricette Metodi Forum Solo chiacchiere! Libri Altre "stanze"
 
Cerca
Attualmente 15 ospiti non registrati ... e ci sei tu.     Traffico totale
risotto all'ananas di germa
inserito il 15 nov 2009
  questa ricetta mi è stata passata da mia sorella e a lei da un cuoco. meglio la ricetta era del risotto con le fragole e le dosi non c'erano. ma io in primavera e questa estate ho fatto le mie prove sia con le fragole che con l'ananas e sono ambedue molto buone. ieri ho rifatto con l'ananas e oggi ve la propongo.
Ingredienti
1 ananas
500 gr riso carnaroli o vialone nano
1 cipolla dorata media
2 bicchieri vino bianco secco
2 noci di burro
½ bicchiere di olio evo
200 ml panna da cucina
brodo vegetale limpido
sale e pepe
 
 
 

sbucciare l'ananas con un coltello e togliere tutte le parti della buccia che vanno in dentro (io lo faccio con uno scavino del 10).
Tagliare il frutto in dadini e dividere in due porzioni la dadolata stando attenti di inserire i dadini ricavati dalla perte centrale, quella più dura, tutti in una porzione.
Pulire e tritare la cipolla.
Mettere sul fuoco la pentola dove cuciniamo il risotto con una noce di burro e metà della cipolla tritata, far rosolare bere e salare. Quindi buttare il riso e brillare bene. Quando il riso è tostato versare un bicchiere di vino e lasciare sfumare bene tenendo girato, finito di sfumare iniziare a versare il brodo vegetale bollente e seguire così la cottura dando qualche girata e mantenendo il riso sempre irrorato con il brodo.
Nel frattempo in una pentola fare rosolare l'altra metà della cipolla con l'olio e solo quando è imbiondita versarvi la porzione di ananas a dadi contenente le parti più dure. Dopo pochi minuti di cottura aggiungere il vino rimasto ed il sale, tenendo la pentola scoperta continuare la cottura. Nel momento che l'ananas è cotto aggiungere la panna e spegnere il fornello. Quando al risotto manca circa 7 8 minuti di cottura versarvi dentro il composto di panna e ananas mescolare e andare avanti con la cottura fino ad ultimarla, solo se necessario aggiungere altro brodo. Appena finita la cottura versarvi il resto dell'ananas l'altra noce di burro un pizzico di pepe girare e lasciare mantecare coperto per almeno 10 minuti.
Servire eventualmente decorare con prezzemolo tritato.

 
la riproduzione é vietata se non vengono rispettate le condizioni riportate in questa pagina
Art.n° 6803 Stampa

Commenti / idee sulla ricetta:

BTinviato   martedì 17 nov 2009 alle 16:16Msg. Prec.   Top  
Non viene dolciastro?
germainviato   lunedì 23 nov 2009 alle 20:54Msg. Prec.   Top  
no non viene dolciastro anzi devi stare attenta a non usare troppa cipolla e troppo vino. se ci pensi l'ananas no è più dolce dei pomodori, delle carote, dei piselli o delle zucche. io l'ho trovato un gusto nuovo e durante l'anno lo sperimento con frutti nuovi. fin ora sono partito dalle fragole sono passato alle ciliegie, ananas e uva bianca per poi tornare all'ananas ora sono indeciso nel provarlo con i cacchi. non dico che questo tipo di risotti può piacere a tutti ma penso che dovremmo valutare questi ingredienti non come frutta ma per il sapore che ci possono dare e non è detto che se con un frutto non ci piace non dobbiamo provare con un altro.
ps.: questa non è legge, però è come la penso io.
Ab+inviato   sabato 12 dic 2009 alle 14:21Msg. Prec.   Top  
Adoro le ricette con la frutta nel salato e con gli ortaggi nel dolce: la proverò senz' altro....
Risposte all'articolo
Ultimi articoli inseriti/comm.
Nelle altre 'stanze'
Prossime manifestazioni/eventi
 
Chi siamo Alcune istruzioni F.A.Q. Link