|
|
|
| Articolo inserito il 31 ott 2009 |
|
| |
|
A Napoli si trova in tutte le pasticcerie in coincidenza della festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.
E' d'obbligo regalarne in famiglia, come per il panettone, le uova di Pasqua e la pastiera.
Da qualche anno si è diffusa l'abitudine di prepararlo in casa.
Vi consiglio di provarlo
|
|
Ingredienti
-Cioccolato fondente (io compro quello della Lindt) 700 g
-Crema Alba (è un preparato emulsionante a base di proteine del latte, grassi vegetali e zucchero, prodotto, tra gli altri, da Pernigotti) 300g
-Nocciole sgusciate, leggermente tostate 150g
-Pasta di nocciola 100g
|
| |
| |
| |
Tempero 300g di cioccolato, e con questo rivesto uno stampo da Plum Cake in silicone della capacità di 1l. L'operazione può essere eseguita con l'aiuto di un pennello (quello in silicone è molto comodo da usare), o semplicemente ruotando lo stampo in tutte le direzioni con molta pazienza. Quando mi sembra che il cioccolato aderisca uniformemente alle pareti dello stampo, lo metto a consolidare in freezer, e intanto fondo il restante cioccolato, aggiungendo la crema Alba e gli altri ingredienti, e mescolando fino ad ottenere una crema lucida e uniforme; verso nello stampo, e metto in frigo per almeno 4 o 5 ore.
Tiro fuori dal frigo, sformo, e aspetto che abbia raggiunto la temperatura ambiente per tagliare in fette dello spessore si circa 2 cm, da regalare agli amici golosi.
Gran successo di pubblico e critica.
Ciao a tutti
|
|
| |
|
| la riproduzione é vietata se non vengono rispettate le condizioni riportate in questa pagina |
|
|
|
|
|
Commenti / idee sulla ricetta:
|
|
| | rossella71 | inviato sabato 31 ott 2009 alle 21:18 | Msg. Prec. Top |  Ciao Talfa, grazie della ricetta .
E' vero da qualche anno si prepara in casa....mi hai fatto pensare alla mia città
Anche tu napoletana?
Buona festa di Ognissanti! |
|
| | | Ab+ | inviato lunedì 2 nov 2009 alle 18:34 | Msg. Prec. Top |  Bella ricetta Talfa, grazie!  |
|
| | | opera30 | inviato martedì 10 nov 2009 alle 16:22 | Msg. Prec. Top |  Ciao,volevo chiederti dove trovi a Napoli la crema d' Alba.
Non ho ben capito di cosa si tratti... |
|
| | | talfa | inviato martedì 10 nov 2009 alle 18:28 | Msg. Prec. Top |  la crema ALBA si vende quasi esclusivamente in coincidenza della ricorrenza dei morti in tutti(ormai) i negozi di forniture per pasticcieri.
Io l'ho trovata in un piccolo negozio in via P.Scura (Montesanto), in un paio di negozietti a Fuorigrotta (uno è nei pressi della stazione della ferrovia Cumana), e in un altro molto fornito al Vomero dalle parti dello Stadio Collana (all'angolo di via Paisiello).
Spero che le mie indicazioni ti siano utili.
Ciao! |
|
| | | opera30 | inviato martedì 10 nov 2009 alle 20:40 | Msg. Prec. Top |  Una mappa dettagliatissima,non mi sfuggira'!
A costo di percorrere tutta via Scura.
Grazie mille
Ps: la troverò fino a Natale,spero!
Leggevo,non ricordo dove,che e' sostituibile con la nutella.
E' Vero?? |
|
| | | opera30 | inviato martedì 10 nov 2009 alle 20:51 | Msg. Prec. Top |  | Pps:se mi potessi dare qlc altra indicazione sul negozio in via Scura, tipo nome o numero civico... |
|
| | | talfa | inviato mercoledì 11 nov 2009 alle 17:36 | Msg. Prec. Top |  Non ricordo il nome del negozio, ma lo si individua facilmente percorrendo il primo tratto di via Pasquale Scura a partire da via Toledo: è un negozietto sulla destra, che espone in vetrina decorazioni per torte, piatti bicchieri e tovaglie di carta colorata etc...
Ho sentito anch'io della nutella ma non ho mai provato
Ciao |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|